Al lago delle Piazze

Alla ricerca di posti meno conosciuti e in particolare di laghi meno affollati sono andata al Lago delle Piazze – anche conosciuto come Lago di Piazze – sull’Altopiano di Piné. E’ un lago di sbarramento artificiale.

Ero sorpresa di vedere un lago cosi grande. Io me l’avevo aspettato più piccolo. Ma proprio per la sua grandezza, il lago offre molti posti, dove si possono fare dei bagni durante l’estate. Ed era proprio quello che cercavo.
Lo sbarramento è il secondo che però non ha ingrandito in molto il lago che esisteva già prima. Era circondato da palude che oggi però è cambiato. Ha degli immissari e lo sbarramento funge come emissario. La diga serve a una centrale elettrica.
Il lago è situato nel comune di Bedollo al monte del lago di Serraia. In estate – e questo mi piace di più – qui si praticano degli sport acquatici e si può stare sui tanti prati verdi.
Io invece ho fatto un giro intorno al lago questa volta. Mi avevano detto che il lago era ideale per fare il windsurf, il dragon boat (che non conoscevo ancora), la pesca e anche delle arrampicate.
Sono partita dal parcheggio del lago. Una buona parte del cammino è su una pedonale tra prati e parchi. In seguito, ho dovuto fare un tratto sul marciapiede della provinciale che però poi si è trasformato in un sentiero più naturale, che costeggia il lago.
A un certo punto però ho dovuto proseguire verso il paese di Campolongo. Attraversando un piccolo ponte si vedeva anche il muro della diga. Poi sono entrata in un boschetto, dove ho trovato dei posti per il picnic e delle spiaggette.
Dopo una camminata di circa un’ora, sono meno di quattro chilometri, mi sono trovata vicino al lago. Ho fatto un bel giro del lago che si potrebbe allungare anche al lago di Serraia a Baselga. Ho trovato parecchi posti, nei quali ci si potrebbe fare dei tuffi d’estate, piccoli ristornati e strutture che rendono una giornata estiva molto piacevole. Sicuramente ritornerò per una giornata balneabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *