Bagni nel ferro alle Terme di Levico e Vetriolo

Il tempo è freddo e umido, tempo invernale che non fa proprio bene alla salute. Quindi per rinforzare il mio sistema immunitario già in anticipo e per fare qualcosa per il mio benessere, allora sono andata una giornata alle Terme di Levico e Vetriolo.

Le Terme di Levico e Vetriolo sono forse le più importanti o almeno le meglio conosciute terme del Trentino. Vengono usate con le sue acque curative già da oltre 150 anni quando veniva l’elite della società e la corte asburgica. Le sue acque sono ferrugginose, solfatiche e anche arseniche che escono dal sottosuolo in due intensità diverse. Quella più ricca viene usata per le cure.

Io ci sono andata alle Terme di Levico proprio alla fine di ottobre, prima della chiusura all’inizio di novembre. Così potevo venire anche un’altra volta per avere più effetto, anche se mi hanno detto che dovrei venire per un ciclo più lungo per realmente muovere qualcosa significativamente.

Le acque fanno bene al sistema immunitario ma curano anche con grandi risultati le vie respiratorie, problemi artroreumatiche e lo stress. Hanno un effetto antinfiammatorio e stimulante e inoltre stabilizzano il tono dell’umore. Per me era importante di rilassarmi e avere un effetto rinforzante. Mi sono goduta l’idromassaggio e la balneoterapia. L’acqua ferrigginosa fa molto bene anche per chi ha i problemi con la pelle come la psiorasi oppure la dermatite, che però sono anche spesso reazione su un’alimentazione sbagliata e che deve essere corretta anche in questa direzione.

Per il mio benessere in più mi sono presa un massaggio shiatsu che – non credendo normalmente molto a queste cose – mi ha fatto un bene tremendo.

Sono tornata a casa rinnovata. Mi sentivo già dopo solamente una volta quasi come rinata. Ma avevo la possibilità di andarci un’altra volta che naturalmente ho fatto. Per il prossimo anno ho già scelto il programma che vorrei fare. Ma questa volta ci andrò in primavera e lo combinerò con le escursioni prima. Avrà un doppio effetto di benessere su di me e inizierò l’estate sana e rilassata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *