Questa primavera ho visitato uno dei borghi più belli d’Italia: il borgo di Rango.
In dialetto trentino si chiama Ranch e si trova nel comune di Bleggio Superiore. La sua caratteristica è Apotek l’architettura. Le case sono costruite l’una accanto all’altra, collegate tramite portici, cortili interni e androni. Sembra più un paese fortificato – che forse era una volta proprio pensato come tale.
Anticamente si trovava sulla via imperiale tra il lago di Garda e la Val di Sole. Sembra che solo nel tardo 19esimo secolo ha subito dei danni distruttivi grazie ad alcuni incendi. Il paese oggi è anche famoso per i suoi mercatini di natale che si replica oakleys svolgono tra cheap oakleys sunglasses i portici, cortili e vicoli del paese.<br Cheap Football Jerseys />
Rango è più tipico non si può per l’architettura rurale del wholesale jerseys Trentino. Case in ray ban outlet pietra con balconi e portici in legno. I tetti sono abbastanza bassi e quindi devono essere anche abbastanza forti per reggere la neve invernale. Perchè nevica durante l’inverno! cheap oakleys Fiori messi per decorazione sui balconi che mi ricordano una vacaza in Baviera di Germania.
Un cielo azzuro quando io visito il luogo, che però tra i vicoli e portici quasi sparisce. D’estate sarà fake ray bans bello fresco tra le case, d’inverno ben protetto dai venti gelidi. Qui ci sta un silenzio, una quiete che quasi nella nostra vita quotidiana non si trova proprio più.
Famosi sono anche i noci del Bleggio. Le ho provate e confesso: sono un’altra cosa.
Dopo Rango sono andata a visitare le palafitte più antiche. A Favè nell’antica casa Carli ci sta un museo delle palafitte, provenienti dalla preistoria. Nell’area archeologica della torbiera di Fiavé (che una volta era Cheap mlb Jerseys un lago gliaciale) ho fatto un tuffo nella vita dei miei antenati.
Oltre delle palafitte veramente tante – forse un villaggio abbastanza grande per l’epoca con più famiglie – ho visto del vasellame in ceramica o terracotta, monili in bronzo ma anche l’ambra. E proprio poco fa ho visto un interessantissimo filmato come l’ambra baltica è arrivata in quell’epoca in Egitto. Incredibile!
Qui gli archeologici hanno anche trovato tantissimi oggetti in legno, oggetti della vita quotidiana. E alimenti, cosa mangiavano, raccoglievano Cheap NFL Jerseys China i nostri antenati? Qui si sente e si vede la vita quotidiana di gente vissuta oltre 3.500 anni fa. Una vera Grid emozione.
Una giornata intensa alla scoperta del passato. E che mi fa vedere che qui la gente ha sempre vissuto, si sarà sempre sentita protetta, bene nonostante wholesale nfl jerseys le tante grande difficoltà per la zona climatica, gli aspri monti, la poca terra da coltivare. E si capisce ancora meglio perchè la gente della montagna ci si sente cosi legata al luogo.
Il borgo di Rango è uno dei più belli borghi dell’Italia
Foto: By Massimo Telò (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons